Rassegna Stampa
Documentazione Lavori Cgie 13-17 dicembre 2021 a Roma
Intense giornate di lavoro hanno impegnato il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero prima nell’Assemblea Plenaria il 13 e il 14 dicembre 2021, durante i quali è stato celebrato il Trentennale dell’insediamento del Cgie, poi nella IV PLENARIA CONFERENZA PERMANENTE – Stato/Regioni/Province Autonome/CGIE che si è svolta nei giorni successivi dal 15 al 17 dicembre 2021.
Con La Carta di Roma si ritiene che il tema degli italiani all’estero costituisca una questione nazionale e pertanto debba essere competenza dell’intero Governo; nel saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella emerge il ruolo degli italiani all’estero nel mondo nuovo delle mobilità; le interessanti proposte delle Consulte regionali dell’emigrazione; le linee programmatiche per la realizzazioni delle politiche del Governo e delle Istituzioni locali indicate del documento conclusivo; le proposte del Cgie per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la relazione del Governo all’Assemblea Plenaria del Cgie.
CARTA DI ROMA | SALUTO MATTARELLA | SISTEMA EMIGRATORIO ITALIANO | DOCUMENTO FINALE | PNRR PROPOSTE | RELAZIONE DI GOVERNO | Relazione SG AP 14 dicembre | Relazione SG IV AP Conferenza 15 dicembre
Schiavone, Italiani all’estero: “Dalle parole si passi ai fatti”
“Siamo molto soddisfatti delle belle parole pronunciate in questo primo giorno di Conferenza permanente dagli autorevoli esponenti istituzionali e governativi che sono intervenuti. Ora dobbiamo però vigilare affinché quello che finora è stato un impegno solo formale diventi concretezza. È proprio questo uno dei principali obiettivi del Consiglio generale degli Italiani all’estero”. Il Segretario generale CGIE – Consiglio generale Italiani all’estero Michele Schiavone commenta così la prima giornata di lavori della IV Plenaria conferenza permanente. “Per gli italiani all’estero servono politiche programmate e da monitorare, con interventi che devono essere coordinati dai soggetti che compongono la Conferenza. Il CGIE è un organismo di consulenza, senza ruolo legislativo: dovrebbe invece diventare strumento con efficacia reale nei momenti decisionali che riguardano questioni con un impatto concreto sulla vita dei milioni di italiani all’estero. Penso – per esempio – ai temi fiscali o riguardanti la salute. La pandemia da Covid ha reso particolarmente evidente la inadeguatezza degli attuali strumenti a disposizione per tutelare il diritto alla salute degli italiani che vivono fuori dall’Italia. Tutti oggi hanno ribadito quanto gli italiani all’estero siano risorsa per rilanciare l’Italia nel mondo: ora attendiamo politiche concrete di conseguenza”.
Gli italiani all’estero parte del Sistema Paese per l’internazionalizzazione
aise – Roma, 16 dic. (Labitalia) – Le comunità degli italiani nel mondo come parte attiva del Sistema Italia all’interno del processo di internazionalizzazione del Paese, della sua economia, della sua cultura. È la spinta da più parti emersa questa mattina nel corso della prima delle tre tavole rotonde della IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, che si è aperta ieri a Roma.
Dopo 12 anni torna la Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE
aise – Roma, 15 dic. (Labitalia) – Una carrellata di immagini e di ricordi, a tratti emozionanti e divertenti, lunghi trent’anni ha aperto questa mattina a Roma la IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, che ha così reso omaggio ai trent’anni dall’insediamento del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’estero
TarantoBuonasera – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’ estero
Zazoom.it – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’estero
Libero Quotidiano – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’estero
La Sicilia – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’estero
Il Tempo – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’estero
Grae.it – Roma, 8 nov. (Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Italiani all’estero: Draghi convoca IV Assemblea Permanente, 15-17 dicembre
GD – Roma, 5 nov. – Dopo oltre dieci anni di attesa, il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha inoltrato la convocazione ufficiale della IV Assemblea Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, a Roma dal 15 al 17 dicembre 2021.
Italiani all’estero: CGIE- Convocata IV Assemblea Permanente Stato/Regioni – prov.aut./CGIE presieduta da Min. Gelmini (Regioni e Auton.). Min. Esteri Di Maio chiuderà i lavori (Roma 15-17 novembre)
ItalianNetwork – Roma, 05 nov. – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Assemblea Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- CGIE. A comunicarlo al Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, e al Ministero degli Affari Esteri è stato il Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza. “La tre giorni di dibattiti, confronti, interventi – commenta Schiavone – offrirà l’opportunità di svolgere una riflessione completa e aggiornata su attualità e prospettive delle collettività all’estero”.
Italiani all’estero: dal 15 al 17 dicembre la IV Assemblea permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie
Italia Chiama Italia – Roma, 05 nov – E’ arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terra’ a Roma la IV Assemblea permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri e’ stato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamata a presiedere la Conferenza.
Migranti: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente Italiani all’Estero
Today – Roma, 8 nov. (Adnkronos/Labitalia) – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri è stato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza. “La tre giorni di dibattiti, confronti, interventi – commenta Schiavone – offrirà l’opportunità di svolgere una riflessione completa e aggiornata su attualità e prospettive delle collettività all’estero”.
Italiani all’estero: Draghi convoca Assemblea dal 15 al 17 dicembre, chiusura lavori di Di Maio
Agenzia Nova – Roma, 05 nov – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terra’ a Roma la IV Assemblea permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie. A comunicarlo al segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, e al ministero degli Affari Esteri e’ stato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamata a presiedere la Conferenza.
Italiani all’estero: Draghi convoca la IV Assemblea Permanente
Askanews – Roma, 5 nov. – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Assemblea Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- CGIE. A comunicarlo al Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, e al Ministero degli Affari Esteri è stato il Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Emigrazione: Draghi convoca la conferenza Stato-Regioni-PA-Cgie, 15-17 dicembre a Roma
9Colonne – Roma, 5 nov – È arrivata la convocazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Assemblea Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- CGIE. A comunicarlo al Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, e al Ministero degli Affari Esteri è stato il Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza. “La tre giorni di dibattiti, confronti, interventi – commenta Schiavone – offrirà l’opportunità di svolgere una riflessione completa e aggiornata su attualità e prospettive delle collettività all’estero”.
Italiani all’estero: Draghi convoca la IV Plenaria Conferenza Permanente dal 15 al 17 dicembre
È arrivata la convocazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: dal 15 al 17 dicembre 2021, dopo oltre dieci anni di attesa, si terrà a Roma la IV Plenaria Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome- CGIE. A comunicarlo al Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, e al Ministero degli Affari Esteri è stato il Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, chiamato a presiedere la Conferenza.
Migranti: Schiavone (Cgie), ‘bene Fedriga su Conferenza italiani all’estero’
La legge per tutti – Roma, 30 apr. (Labitalia) – “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-Cgie (Consiglio generale degli italiani all’estero) da parte del neo presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga”. Lo dichiara Michele Schiavone, presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Cgie). “Questo appuntamento ufficiale, atteso da oltre 10 anni, quando in realtà dovrebbe essere triennale – continua Schiavone – è fondamentale per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati per valorizzare il potenziale delle nostre comunità fuori dai confini nazionali”.
Migranti: Schiavone (Cgie), ‘bene Fedriga su Conferenza italiani all’estero’
Today – Roma, 30 apr. (Labitalia) – “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-Cgie (Consiglio generale degli italiani all’estero) da parte del neo presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga”.
Migranti: Schiavone (Cgie), ‘bene Fedriga su Conferenza italiani all’estero’
Yahoo! Notizie – Roma, 30 apr. (Labitalia) – “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-Cgie (Consiglio generale degli italiani all’estero) da parte del neo presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga”. Lo dichiara Michele Schiavone, presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Cgie). “Questo appuntamento ufficiale, atteso da oltre 10 anni, quando in realtà dovrebbe essere triennale – continua Schiavone – è fondamentale per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati per valorizzare il potenziale delle nostre comunità fuori dai confini nazionali”.
IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE: Fedriga conferma la realizzazione nell’anno in corso
European Affairs – “Accogliamo con grande soddisfazione – commenta Michele Schiavone, Presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) – la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE da parte del neo Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga. Questo appuntamento ufficiale, atteso da oltre 10 anni, quando in realtà dovrebbe essere triennale, – continua Schiavone – è fondamentale per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati per valorizzare il potenziale delle nostre comunità fuori dai confini nazionali”.
Italiani all’estero: entro l’anno la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome
Paese Italia Press – Roma, 30 aprile 2021 – Si realizzerà entro l’anno la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero). Lo conferma Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Accogliamo con grande soddisfazione – commenta Michele Schiavone, Presidente del (CGIE) – la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE da parte del neo Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga. Questo appuntamento ufficiale, atteso da oltre 10 anni, quando in realtà dovrebbe essere triennale, – continua Schiavone – è fondamentale per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati per valorizzare il potenziale delle nostre comunità fuori dai confini nazionali”.
Italiani all’estero, c’è l’impegno di Fedriga sulla Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE entro il 2021
Italia Chiama Italia – Michele Schiavone, Presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, in una nota afferma: “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE da parte del neo Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga”.
Conferenza Stato-Regioni-Pa-Cgie: Fedriga conferma realizzazione entro 2021
9Colonne – “Accogliamo con grande soddisfazione la conferma dell’impegno a organizzare nell’anno in corso la IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE da parte del neo Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga”. Lo afferma Michele Schiavone, Presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. “Questo appuntamento ufficiale, atteso da oltre 10 anni, quando in realtà dovrebbe essere triennale, è fondamentale per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni. Una sfida – prosegue Schiavone – da affrontare con autorevolezza e strumenti adeguati per valorizzare il potenziale delle nostre comunità fuori dai confini nazionali”. Il fenomeno migratorio, come documentato dalle statistiche, interessa tutte le Regioni italiane. Secondo l’ultimo rapporto Migrantes, le prime cinque regioni per partenze in numeri percentuali sono: Lombardia (16,8%), Veneto (11,5%), Sicilia (9,2%), Lazio (7,6%), Emilia Romagna (7,5%). Emerge però un quadro troppo diversificato di sistemi e azioni, con una frammentazione resa ancora più evidente e deleteria dalle difficoltà legate alla pandemia.
Italiani all’estero: Merlo “emigrare sia una scelta, Schiavone (Cgie) “connazionali attenti a crisi governo”
Agenzia Nova – Roma, 02 feb 16:11 – (Agenzia Nova) – Le persone che lasciano l’Italia sono in costante aumento e sono sempre più qualificate. Troppo spesso però ancora oggi ci troviamo di fronte a una mobilità per bisogno, lavoratori italiani – laureati, diplomati e manovali che siano – costretti a ripercorrere l’antico cammino di speranza e sacrifici, precariato e privazione di diritti, che non di rado trovano nei paesi di nuovo approdo. La denuncia arriva dal Segretario generale Cgie Michele Schiavone, nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero).
EMIGRAZIONE, MERLO: PARTIRE SIA UNA SCELTA, NON UNA NECESSITA’
9Colonne – Roma, 2 feb – “Partire, lasciare il proprio Paese per cercare oltre confine nuove e migliori opportunità di lavoro e di crescita personale, dovrebbe essere sempre una scelta, non una necessità Questo Governo ha già pensato a quei nostri connazionali che desiderano tornare a casa
Merlo (Maeci): “Emigrare sia una scelta, non una necessità”
Askanews – Roma, 2 feb. (askanews) – “Partire, lasciare il proprio Paese per cercare oltre confine nuove e migliori opportunità di lavoro e di crescita personale, dovrebbe essere sempre una scelta, non una necessità – ha dichiarato con un messaggio Ricardo Merlo, Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Migranti: Schiavone (Cgie), ‘italiani all’estero attenti alla crisi di Governo’.
OggiTreviso – Roma, 2 feb. (Labitalia) – “Questo è un momento critico anche per gli italiani all’estero. La pandemia ha fatto crollare certezze e perdere posti di lavoro: trovarsi fuori dal proprio paese in questo periodo può essere difficilissimo.
Sottosegretario Merlo: “Gli italiani all’estero meritano servizi puntuali anche in piena pandemia”
ItaliaChiamaItalia – 2 Feb. – Partire, lasciare il proprio Paese per cercare oltre confine nuove e migliori opportunità di lavoro e di crescita personale, dovrebbe essere sempre una scelta, non una necessità”. Parole del Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente MAIE, contenute in un messaggio inviato all’incontro di preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero).
Migranti: Merlo (Maeci), ‘anche per italiani migrare sia una scelta, non una necessità’
TODAY – Roma, 2 feb. (Labitalia) – “Partire, lasciare il proprio Paese per cercare oltre confine nuove e migliori opportunità di lavoro e di crescita personale, dovrebbe essere sempre una scelta, non una necessità”. Lo ha dichiarato con un messaggio inviato all’incontro di preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero), Ricardo Merlo, sottosegretario di Stato al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Migranti: Merlo (Maeci), ‘anche per italiani migrare sia una scelta, non una necessità’
Nuova rassegna – Roma, 2 feb. (Labitalia) – “Partire, lasciare il proprio Paese per cercare oltre confine nuove e migliori opportunità di lavoro e di crescita personale, dovrebbe essere sempre una scelta, non una necessità”.
Migranti: Schiavone (Cgie), ‘italiani all’estero attenti alla crisi di Governo’
La legge per tutti – Roma, 2 feb. (Labitalia) – “Questo è un momento critico anche per gli italiani all’estero. La pandemia ha fatto crollare certezze e perdere posti di lavoro: trovarsi fuori dal proprio paese in questo periodo può essere difficilissimo. La politica tutta abbia un supplemento di senso di responsabilità nell’interesse collettivo. Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto sta succedendo in questi giorni in Italia”.
In aumento gli italiani che si trasferiscono all’estero
La voce dell’isola – 29 gen. Le persone che lasciano l’Italia sono in costante aumento e sempre più qualificate. Dei loro diritti e delle opportunità che possono rappresentare per il Sistema Paese si parla in rete il 2 febbraio nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero).
RAI ITALIA, L’ITALIA CON VOI: NULLI (CGIE) OSPITE DI DOMANI
9 Colonne – Roma, 28 gen – Nuova puntata, domani 29 gennaio, de L’Italia Con Voi, programma prodotto e ideato da Rai Italia per gli italiani nel mondo. Manfredi Nulli, palermitano trasferito a Londra e membro del CGIE, è il primo ospite di Monica Marangoni.
Migranti: Cgie, in 5 anni +23% italiani emigrati laureati
Today – Roma, 29 gen. (Labitalia) – Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani? Le persone che lasciano l’Italia sono in costante aumento e sempre più qualificate. Dei loro diritti e delle opportunità che possono rappresentare per il Sistema Paese si parla in rete il 2 febbraio nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero). Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia. Gli italiani emigrati laureati sono aumentati del 23% in un quinquennio.
Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani?
Introduce i lavori il Segretario Generale CGIE, Michele Schiavone.
Tavola rotonda sul tema dei nuovi movimenti migratori, moderata dalla giornalista Rai Maria Soave.
Italiani all’estero, il 2 febbraio incontro virtuale CGIE sulla nuova mobilità
Italia chiama Italia – 29 gen. Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia. Gli italiani emigrati laureati sono aumentati del 23% in un quinquennio.
Migranti: Cgie, in 5 anni +23% italiani emigrati laureati
Il Tempo – Roma, 29 gen. (Labitalia) – Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani? Le persone che lasciano l’Italia sono in costante aumento e sempre più qualificate. Dei loro diritti e delle opportunità che possono rappresentare per il Sistema Paese si parla in rete il 2 febbraio nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie (Consiglio generale italiani all’estero).
Rai Italia. Manfredi Nulli racconta le condizioni dei connazionali nel Regno Unito a L’Italia con Voi. 29 gennaio 2021
Paese Italia – Puntata del 29 Gennaio 2021. Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte. Manfredi Nulli, palermitano trasferito a Londra e membro del CGIE, è il primo ospite di Monica Marangoni. Fa il punto per noi sulle condizioni dei connazionali nel Regno Unito.
CGIE, Italiani all’estero confidano in Mattarella per superare impasse Serve la 21esima Regione italiana, possiamo rappresentare il 10% del pil
Agenzia Stampa Italia – 26 gen. “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, Segretario Generale della CGIE, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri – oggi dedicato all’internazionalizzazione – in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Governo. La crisi vista dagli italiani all’estero
Avanti – 26 gen. “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, Segretario Generale della CGIE, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri – oggi dedicato all’internazionalizzazione – in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Schiavone (CGIE): “Gli italiani nel mondo siano protagonisti della rinascita del nostro Paese”
Italia chiama Italia – 26 gen. Michele Schiavone, segretario generale del CGIE, aprendo l’incontro “Internazionalizzazione del Sistema Paese”, organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Consiglio Generale Italiani all’Estero, in preparazione dell’Assemblea plenaria, ha detto: “Gli italiani all’estero incrementano nei numeri la propria rappresentanza e sono un fattore di progresso che dobbiamo considerare, agevolando la costruzione di una rete che possa coinvolgerli, metterli al centro della discussione pubblica”.
Governo: Cgie, ‘italiani all’estero confidano in Mattarella per superare impasse’
TODAY – Roma, 26 gen. (Labitalia) – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, segretario generale della Cgie, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri, oggi dedicato all’internazionalizzazione in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. Secondo Michele Schiavone, “le rimesse delle comunità italiane all’estero – oltre sei milioni di persone se contiamo solo quelle regolarmente registrate all’Aire – rappresentano ancora un potenziale importante per l’economia italiana: stando a uno studio che Cgie è in procinto di avviare con il Cnel, l’apporto economico arriverebbe a rappresentare fino al 10% del Pil italiano.
CGIE, Italiani estero confidano in Mattarella per superare crisi
Askanews – Roma, 26 gen. (askanews) – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”.
CGIE, Italiani all’estero, 10% del pil
Senza Barcode – 26 gen. 2021 – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, Segretario Generale della CGIE, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri – oggi dedicato all’internazionalizzazione – in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Governo: Cgie, ‘italiani all’estero confidano in Mattarella per superare impasse’
Olbia Notizie – Roma, 26 gen. (Labitalia) – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”.
Governo: CGIE, ‘italiani all’estero confidano in Mattarella per superare impasse’
Il Tempo – Roma, 26 gen. (Labitalia) – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, segretario generale della Cgie, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri, oggi dedicato all’internazionalizzazione in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Governo: Cgie, ‘italiani all’estero confidano in Mattarella per superare impasse’
Economy – Roma, 26 gen. (Labitalia) – “Gli italiani all’estero guardano con attenzione a quanto accade in Italia, confidando nella saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella come riferimento per traghettare il Paese fuori da questo momento di impasse”. Lo ha dichiarato oggi Michele Schiavone, segretario generale della Cgie, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, aprendo i lavori del primo degli incontri, oggi dedicato all’internazionalizzazione in preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Italiani all’estero: Schiavone (Cgie), strumento di soft power per la ripresa
Agenzia Nova – Roma, 26 gen 15:18 – (Agenzia Nova) – Il soft power italiano costituito dalla diplomazia economica e culturale viene tradotto nella quotidianità dai nostri italiani all’estero che sono “fattore di progresso”.
Consiglio Italiani All’estero, Conferenza Stato-Regioni-Cgie Rinviata Al 9 Febbraio
Libero Quotidiano – Roma, 18 gen. (Labitalia) – “In considerazione della coincidenza con il dibattito sulla fiducia in Senato, l’incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Cgie dedicato agli aspetti che determinano oggi il fenomeno migratorio e le ricadute nei Paesi di nuova destinazione è stato rinviato a martedì 9 febbraio”. Lo comunica la segreteria Cgie (Consiglio generale italiani all’estero) del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Migranti: Consiglio italiani all’estero, conferenza Stato-Regioni-Cgie rinviata al 9 febbraio
The World News – Roma, 18 gen. (Labitalia) – “In considerazione della coincidenza con il dibattito sulla fiducia in Senato, l’incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Cgie dedicato agli aspetti che determinano oggi il fenomeno migratorio e le ricadute nei Paesi di nuova destinazione è stato rinviato a martedì 9 febbraio”. Lo comunica la segreteria Cgie (Consiglio generale italiani all’estero) del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Internazionalizzazione del Sistema Paese, martedì incontro con Sereni, Vellano e Di Stefano
Ag|Cult – 22 gen. Gli italici – i cittadini italiani in Italia e fuori d’Italia, ma anche i discendenti degli italiani – rappresentano una comunità globale stimata attorno ai 250 milioni di persone e costituiscono uno dei principali fattori di “glocalizzazione” per il nostro Paese.
Cgie: il 26 gennaio per promuovere l’italianità
GENTE d’Italia – 22 gen. Italiani all’estero: l’internazionalizzazione del Sistema Paese passa (anche) da qui. Turismo di ritorno, insegnamento e diffusione di lingua e cultura italiana, comunicazione ed editoria italiane all’estero: in preparazione alla IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, il 26 gennaio, dalle 15 alle 18, si discute dei principali strumenti per promuovere l’italianità, valorizzando il patrimonio costituito dai nostri connazionali all’estero.
Recovery: Cgie, coinvolgere le comunità degli italiani all’estero
Sassari Notizie – Roma, 22 gen. (Labitalia) – “Un’occasione utile anche per valutare il coinvolgimento delle comunità degli italiani all’estero nel recovery plan, in funzione di un riconoscimento della auspicata costituzione della ventunesima Regione italiana”. Così Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, annuncia l’incontro on line che si terrà martedì 26 gennaio, dalle 15 alle 18, sul tema “Internazionalizzazione del Sistema Paese”, organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Consiglio Generale Italiani all’Estero (Cgie), in preparazione della Assemblea plenaria di tale organismo. “Gli italici – i cittadini italiani in Italia e fuori d’Italia, ma anche i discendenti degli italiani -spiega una nota della Cgie- rappresentano una comunità globale stimata attorno ai 250 milioni di persone e costituiscono uno dei principali fattori di “glocalizzazione” per il nostro Paese.
Cgie: turismo, editoria e italiano. Passi internazionalizzazione
Yahoo! Notizie – Roma, 22 gen. (askanews) – Turismo di ritorno, insegnamento e diffusione di lingua e cultura italiana, comunicazione ed editoria italiane all’estero: in preparazione alla IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, il 26 gennaio, dalle 15 alle 18, si discute dei principali strumenti per promuovere l’italianità, valorizzando il patrimonio costituito dai nostri connazionali all’estero.
Recovery: Cgie, coinvolgere le comunità degli italiani all’estero
Il Tempo – Roma 22 gen. “Un’occasione utile anche per valutare il coinvolgimento delle comunità degli italiani all’estero nel recovery plan, in funzione di un riconoscimento della auspicata costituzione della ventunesima Regione italiana”. Così Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, annuncia l’incontro on line che si terrà martedì 26 gennaio, dalle 15 alle 18, sul tema “Internazionalizzazione del Sistema Paese”, organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Consiglio Generale Italiani all’Estero (Cgie), in preparazione della Assemblea plenaria di tale organismo.
Migranti: Consiglio italiano all’estero, conferenza Stato-Regioni-CGIE rinviata al 9 febbraio
World Magazine – “In considerazione della coincidenza con il dibattito sulla fiducia in Senato, l’incontrro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Provincie Autonome – Cgie dedicato agli aspetti che determinano oggi il fenomeno migratorio e le ricadute nei Paesi di nuova destinazione è stato rinviato a martedì 9 febbraio”.
“MIGRAZIONE ITALIANA E NUOVA MOBILITÀ” AL CENTRO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONI-CGIE
LeCronacheLucane – Se ne parla in rete il 19 gennaio alla presenza del Ministro Provenzano nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Province Autonome – CGIE. Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
CGIE | Schiavone: “Riportare l’attenzione sul mondo degli italiani all’estero”
ItaliaChiamaItalia – Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è pronto ad affrontare le tematiche di particolare interesse per le comunità italiane all’estero rilanciando la Conferenza Permanente Stato, Regioni, Province Autonome, CGIE.
Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani?
Redazione Avanti – Se ne parla in rete il 19 gennaio alla presenza del Ministro Provenzano nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Province Autonome – CGIE
Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
SOCIALE. FUTURO EMIGRAZIONE ITALIANA, INCONTRO CGIE MARTEDÌ 19
DIRE – Roma, 14 gen. FUTURO EMIGRAZIONE ITALIANA, INCONTRO CGIE MARTEDÌ 19 CON SEGRETARIO SCHIAVONE E MINISTRO PER SUD PROVENZANO – ‘Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani?’ Se ne parla in rete martedi’ 19 gennaio alla presenza del ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, nel corso dei lavori preparatori della IV Assemblea plenaria della Conferenza permanente Stato- Regioni-Province Autonome-CGIE. Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, si legge in una nota di CGIE, il numero di persone che lascia l’Italia e’ aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioe’ l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco piu’ di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano piu’ del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
ITALIANI ALL’ESTERO: IL 19 INCONTRO SU MIGRAZIONE E NUOVA MOBILITA’
Adnkronos – GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2021. ITALIANI ALL’ESTERO: IL 19 INCONTRO SU MIGRAZIONE E NUOVA MOBILITA’ (3) = L’incontro è virtuale e aperto a tutti sulla piattaforma Cisco Webex. Alle 15 introdurrà i lavori il Segretario Generale Cgie, Michele Schiavone. Alle 15:15 si aprirà la tavola rotonda sul tema dei nuovi movimenti migratori, moderata dalla giornalista Maria Soave: intervengono il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano; la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Elly Schlein; il presidente della Associazione Globus et Locus, Piero Bassetti; la sociologa, curatrice del rapporto Italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, Delfina Licata; il docente e giurista, membro della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti; il presidente della VI commissione Cgie, Manfredi Nulli.
EMIGRAZIONE, CGIE: ITALIANI POPOLO DI EMIGRANTI IERI E OGGI. E DOMANI
9COLONNE – Roma, 13 gen. CGIE: ITALIANI POPOLO DI EMIGRANTI IERI E OGGI. E DOMANI? – Proprio per arrivare preparati a tale cruciale appuntamento, il CGIE -Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, organismo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi che interessano le comunità degli italiani all’estero, ha istituito una segreteria organizzativa che darà continuità ai lavori presenti e futuri.L’incontro è virtuale e aperto a tutti sulla piattaforma Cisco Webex.Alle 15 introduce i lavori il Segretario Generale CGIE, Michele Schiavone.
SOCIALE. FUTURO EMIGRAZIONE ITALIANA, INCONTRO CGIE MARTEDÌ 19
DIRE – Roma, 14 gen. SOCIALE. FUTURO EMIGRAZIONE ITALIANA, INCONTRO CGIE MARTEDÌ 19 -2- – Ragionando sui diritti delle persone in movimento e sulle opportunita’ che possono rappresentare per il sistema Italia, l’obiettivo e’ elaborare un quadro di riferimento logico e operativo in cui inserire le proposte della Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – CGIE per il tanto lungamente atteso appuntamento della IV Assemblea Plenaria che si terra’, in presenza, appena l’emergenza Covid lo consentira’. Questa riunione ufficiale, che dovrebbe essere triennale, non si svolge da oltre 10 anni ed e’ fortemente voluta dal CGIE per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni.
ITALIANI ALL’ESTERO: IL 19 INCONTRO SU MIGRAZIONE E NUOVA MOBILITA’
Adnkronos – 14 gen. ITALIANI ALL’ESTERO: IL 19 INCONTRO SU MIGRAZIONE E NUOVA MOBILITA’ (2) = () – Ragionando sui diritti delle persone in movimento e sulle opportunità che possono rappresentare per il sistema Italia, l’obiettivo è elaborare un quadro di riferimento logico e operativo in cui inserire le proposte della Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Cgie per l’atteso appuntamento della IV Assemblea Plenaria che si terrà, in presenza, appena l’emergenza Covid lo consentirà. Questa riunione ufficiale, che dovrebbe essere triennale, non si svolge da oltre 10 anni ed è fortemente voluta dal Cgie per aggiornare l’agenda delle politiche per gli italiani all’estero e fare il punto sui profondi cambiamenti sociali, culturali e migratori avvenuti in Italia in questi anni.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
La Legge Per Tutti – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
“Italiani popolo di emigranti ieri e oggi. E domani?” Conferenza online per la 4^ assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGI
SassiLive.it – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migrazioni al centro di incontro Conferenza Stato-Regioni-Cgie
Askanews – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Adnkronos – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
CataniaOggi – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Il Dubbio – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Sassari Notizie – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Libero – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Zazoom Social News – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
OlbiaNotizie – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Il Giornale d’Italia – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Today – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migranti: italiani all’estero, incontro in vista Assemblea plenaria Stato-Regioni-Cgie
Oggi Treviso – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migrazioni al centro di incontro Conferenza Stato-Regioni-Cgie
Yahoo! Finance – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
Migrazioni al centro di incontro Conferenza Stato-Regioni-Cgie
Yahoo! Notizie – Roma, 13 gen. (Labitalia) – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.
EMIGRAZIONE, CGIE: ITALIANI POPOLO DI EMIGRANTI IERI E OGGI. E DOMANI?
9Colonne – Roma, 13 gen. EMIGRAZIONE, CGIE: ITALIANI POPOLO DI EMIGRANTI IERI E OGGI. E DOMANI? – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia. Di migrazione italiana e nuova mobilità si parla martedì 19 gennaio 2021, dalle 15.00 alle 18.00, nel corso dell’incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – CGIE, in preparazione della Assemblea plenaria di tale organismo.
Migranti: Cgie, incontro su andamento migrazione italiana
ANSA – ROMA, 13 GEN. Migranti: Cgie, incontro su andamento migrazione italiana Il 19/1, alla presenza del ministro Provenzano. Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che ha lasciato l’Italia e’ aumentato di oltre il 70% e gli iscritti all’Aire (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) sono passati da poco piu’ di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano piu’ del 10% della popolazione residente in Italia. Di migrazione italiana e nuova mobilita’ si parlera’ martedi’ 19 gennaio, dalle ore 15 alle 18, nel corso di un incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Cgie (Consiglio generale italiani all’estero), in preparazione dell’Assemblea plenaria dell’organismo.
Migrazioni al centro di incontro Conferenza Stato-Regioni-Cgie
Askanews – Roma, 13 gen. Migrazioni al centro di incontro Conferenza Stato-Regioni-Cgie Online il 19 gennaio alla presenza del ministro Provenzano – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia. Di migrazione italiana e nuova mobilità si parla martedì 19 gennaio 2021, dalle 15.00 alle 18.00, nel corso dell’incontro organizzato dalla Conferenza Permanente Stato-Regioni Province Autonome – Cgie, in preparazione della Assemblea plenaria di tale organismo.
MIGRANTI: ITALIANI ALL’ESTERO, INCONTRO IN VISTA ASSEMBLEA PLENARIA STATO-REGIONI-CGIE
Adnkronos/Labitalia – Roma, 13 gen. ADN1002 7 POL 0 ADN POL NAZ MIGRANTI: ITALIANI ALL’ESTERO, INCONTRO IN VISTA ASSEMBLEA PLENARIA STATO-REGIONI-CGIE = Dal 2006 al 2020 iscritti all’Aire sono passati da circa 3 a oltre 6 milioni. – Negli ultimi 15 anni, dal 2006 al 2020, il numero di persone che lascia l’Italia è aumentato di oltre il 70 per cento e gli iscritti all’Aire, cioè l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sono passati da poco più di 3 milioni a oltre 6 milioni e rappresentano più del 10 per cento della popolazione residente in Italia.