Cos’e’ la Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome. CGIE
La “Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome. CGIE” ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero. La Conferenza è convocata, almeno ogni tre anni, dal Presidente del Consiglio dei Ministri che la presiede; in caso di suo impedimento, la Conferenza è presieduta dal Ministro degli affari esteri.
Come da l’art 17 bis Art. 17 bis (17 della legge n.198) -della legge istitutiva del CGIE (Legge 6.11.1989 n. 368, modificata dalla Legge 18.6.1998 n. 198, regolata con D.P.R. 14 settembre 1998 n. 329 e modificata dalla Legge 23.6.2014 n. 89)
Link: www.sitocgie.com/legge-istitutiva/
- È istituita la Conferenza permanente tra lo Stato, le regioni, le province autonome e il Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE).
- La Conferenza è convocata, almeno ogni tre anni, dal Presidente del Consiglio dei Ministri che la presiede; in caso di suo impedimento, la Conferenza è presieduta dal Ministro degli affari esteri.
- La Conferenza è composta, oltre che dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri da lui delegato e dal Segretario Generale del CGIE:
- dal Ministro degli affari esteri e dal Sottosegretario di Stato delegato per i problemi delle comunità italiane all’estero;
- dal Ministro della pubblica istruzione;
- dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale;
- dal Ministro per i beni culturali e ambientali;
- dal Ministro competente per le politiche relative agli italiani all’estero, ove nominato;
- dai Presidenti delle Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica competenti per gli argomenti iscritti all’ordine del giorno;
- dai Presidenti e dagli Assessori con delega all’emigrazione delle regioni e delle province autonome;
- dal Presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani;
- dal Presidente dell’Unione delle province d’Italia;
- dai consiglieri del CGIE.
- I Ministri, i Presidenti e gli Assessori regionali sono assistiti, nel corso dei lavori della Conferenza, dai Direttori generali degli uffici delle rispettive Amministrazioni che trattano gli argomenti iscritti all’ordine del giorno.
- I servizi di segreteria della Conferenza sono svolti dal personale addetto alla segreteria del CGIE.
- La Conferenza ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero.
- Le linee programmatiche indicate dalla Conferenza costituiscono l’indirizzo politico-amministrativo dell’attività del CGIE.